30/10/2018

International Workshop on Carbon Sequestration in Horticultural Crops

I frutteti, i vigneti, le colture orticole sequestrano il carbonio o contribuiscono effettivamente alle emissioni di carbonio nell'atmosfera? Alcune prove di un ruolo efficace dei sistemi di piantine perenni nel sequestrare il carbonio, alleviando così l'aumento di CO2 nell'atmosfera, sono state recentemente documentate, ma i risultati sono piuttosto variabili a seconda delle specie, del suolo e delle condizioni climatiche.

Il workshop, che si terrà il 30 ottobre 2018 a Pisa, ha per obiettivo fare il punto su metodologie e risultati recenti della ricerca scientifica sul sequestro del carbonio in colture perenni e annuali coltivate in condizioni climatiche temperate calde e sulle implicazioni per la politica agricola.

Il workshop è a numero chiuso e limitato a 40 partecipanti. Per registrarsi è sufficiente inviare una mail a segreteria@soishs.org con oggetto "Workshop on Carbon Sequestration" entro il 15 ottobre p.v. allegando la presente scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte.

La quota di iscrizione di 120 euro (60 per i dottorandi) e le modalità per il versamento sono indicate nella scheda di iscrizione. Tale quota comprende l'iscrizione alla SOI per l'anno 2019.
Ai partecipanti sarà rilasciata una ricevuta dell'avvenuto pagamento e non sarà emessa alcuna fattura.

Il programma è disponibile cliccando qui.


ENGLISH VERSION

State of the art: Are orchards, vineyards, vegetable crops sequestering carbon or are they actually contributing to carbon emissions in the atmosphere? Some evidence of an effective role of perennial planting systems in sequestering carbon, thus alleviating CO2 rise in the atmosphere has been recently documented, but results are quite variable depending on species, soil and climate conditions.

Objective: To show the state of the art on methodologies and results recently produced by research groups on carbon sequestration in perennial and annual crops grown in warm temperate climate conditions as well as the implications for the agricultural policy. A one-day workshop to get an insight into methodologies, compare data from different sources, stimulate the scientific debate, and introduce young scientists and doctoral students to the topic.

Organizing institutions: SOI, SSSUP, UniPisa
Conveners: Riccardo Gucci, Luca Sebastiani

Registration fee: 120 Euro (full)*
(Doctoral student 60 Euro)*

Please fulfill the registration form (click here to download) via e-mail to SOI