28/04/2025 - 30/04/2025

100 anni di CREA a Sanremo, 100 anni di ricerca sui fiori

ll 25 gennaio 1925, con Regio Decreto n. 129 viene istituita la Stazione Sperimentale per la Floricoltura a Sanremo (oggi una delle sedi del CREA Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo), a supporto della nascente floricoltura industriale ligure prima e nazionale poi.

Una storia lunga un secolo, che ha visto avvicendarsi le grandi figure della floricoltura ponentina, come Mario Calvino (cui è dedicata la mostra) ed Eva Mameli - artefici della transizione dell’economia territoriale da agrumicola a floricola - fino ai ricercatori del CREA che oggi operano presso la sede storica di Villa Bel Respiro.

Tre giorni di eventi speciali e una mostra, per celebrare - con tutti i più importanti esponenti delle Istituzioni, esponenti della Ricerca e del mondo produttivo - il percorso che ha reso la sede di Sanremo un punto di riferimento per la floricoltura nazionale e internazionale, in un confronto sulle sfide e sulle esigenze di un settore che guarda al futuro con fiducia, consapevole delle sue potenzialità e della sua grande tradizione.

Il programma completo si può visualizzare cliccando qui.

Si ringraziano il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, gli Enti sostenitori e patrocinanti l’iniziativa, esponenti delle Istituzioni, della Ricerca e del mondo produttivo che, con la loro presenza e vicinanza, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.