29/05/2017 - 31/05/2017

III Convegno Nazionale sulla Micropropagazione

Il Gruppo di Lavoro “Micropropagazione e tecnologie in vitro” della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana e il Comitato Organizzatore del CREA-VIV di Pescia (PT) sono lieti di invitarvi al III Convegno Nazionale sulla Micropropagazione – VitroSOI 2017, che si terrà a Pescia (PT) dal 29 al 31 maggio 2017.
Il Convegno VitroSOI2017 affronterà le principali tematiche inerenti le colture in vitro, dalla qualità nella micropropagazione alla produzione di metaboliti secondari, dalla valorizzazione alla conservazione della biodiversità, dalle tecnologie innovative all’embriogenesi somatica ed altre tecniche di rigenerazione, dalla bioremediation e resistenza agli stress alle colture in vitro a supporto del miglioramento genetico.
Il Convegno, rivolto a produttori, propagatori, tecnici, docenti, ricercatori, studenti e commercianti del settore orto-floro-frutticolo, vivaistico e delle piante aromatiche e officinali, intende mettere in comunicazione il mondo scientifico della ricerca con quello tecnico-operativo della produzione e commercializzazione di piante micropropagate. Il successo riscosso dalle due precedenti edizioni (Legnaro, PD, 2008; Sanremo, IM, 2011) conferma il grande interesse che questo evento è in grado di suscitare.

Il Convegno "VitroSOI 2017" sarà articolato in sessioni tematiche e sarà arricchito dalla presenza di 'keynote speakers' nazionali e internazionali.

Gli argomenti trattati saranno:

  • Qualità nella Micropropagazione;
  • Estrazione di metaboliti secondari;
  • Biodiversità e conservazione;
  • Tecnologie innovative;
  • Bio-remediation e resistenza agli stress;
  • Embriogenesi somatica e altre tecniche rigenerative;
  • Colture in vitro a supporto del miglioramento genetico

Saranno anche consegnati 2 Premi finanziati dal CREA in ricordo della Dr.ssa Silvia Pacifici, riservati a giovani ricercatori o dottorandi per la miglior pubblicazione scientifica sull’argomento e la miglior tesi di dottorato sull’argomento (periodo 2012-2016).


Per ulteriori informazioni scrivere alla segreteria organizzativa o visitare il sito web del convegno
La quarta circolare può essere scaricata da questo link
Il programma definitivo è scaricabile da questo link