La sezione “Frutticoltura” della SOI ha come scopo la promozione della cooperazione tecnico-scientifica, il trasferimento dell’innovazione, e lo scambio di idee e di conoscenze tra il mondo della ricerca, della didattica, della consulenza tecnica e della produzione, in frutticoltura, viticoltura, olivicoltura ed agrumicoltura, dal vivaismo al post raccolta.
La sezione è attiva nel dibattito sulla sostenibilità ecologica dei sistemi di coltivazione delle specie da frutto, sul paesaggio agrario e sulle innovazioni tecnologiche che comportano un miglioramento della sostenibilità economica e sociale e della competitività delle produzioni, ponendosi a livello nazionale come un punto di riferimento per l’intera Società.
In conformità con lo statuto della SOI, la Sezione opera anche attraverso la promozione di Gruppi di Lavoro aperti a contributi di altre Società scientifiche.
Le tematiche trattate si concentrano sull’intera filiera di produzione conservazione e commercializzazione dei frutti e sulla loro qualità (dal campo alla tavola), spesso in modo interdisciplinare, integrando anche altre competenze, come quelle di tipo economico, genetico e legate alla difesa. La sezione mantiene al tempo stesso un forte legame con le radici culturali e storiche delle coltivazioni da frutto nel nostro Paese.
Consiglio