Collezione di Wisteria 'Villa della Pergola'





Villa Della Pergola e il suo Parco


Villa Della Pergola si trova su una delle colline dalle quali si domina il centro di Alassio, sulla Riviera Ligure di Ponente.

La Riviera già da prima del 1850 era meta di benestanti inglesi che venivano a passare la stagione invernale in un clima particolarmente mite. Spesso chi poteva acquisiva proprietà agricole, comprensive di dimore che poi trasformava secondo i gusti propri e dell' epoca. I trasferimenti e le iniziative sociali dei trasferiti erano così numerose che le aree venivano 'colonizzate' se non dal punto di vista politico, almeno dal punto di vista culturale.

Il Generale William McMurdo acquistò verso il 1870 prima una semplice casa di campagna con terreni coltivati e successivamente, in posizione sovrastante, una villa di campagna appartenuta a nobili del Ponente Ligure. Questo secondo edificio venne ristrutturato dotando lo stesso di ampie logge, in stile coloniale. E' quello che oggi è divenuto il Villino della Pergola. Successivamente venne costruita la grande Villa della Pergola, in posizione leggermente meno elevata della precedente, in stile 'eclettico'. Attorno alla Villa venne realizzato un grande Parco a terrazze, con palme e cipressi.

Thomas Hanbury, l'inglese che nel 1867 aveva acquistato a La Mortola, vicino al confine francese, la proprietà dove poi realizzò quelli che oggi sono i Giardini Hanbury, aveva rivolto la sua attenzione anche verso Alassio acquisendo vaste porzioni di terreno coltivato. Dal 1892 Thomas Hanbury iniziò a costruire ville ad Alassio, cedute poi frequentemente a connazionali e talora arricchite nel terreno attrezzato a giardino di specie esotiche che lo stesso Thomas ben conosceva. Fra queste una villa che divenne poi proprietà di Daniel Hanbury, uno dei figli di Thomas. Ad Alassio venne così a costituirsi una folta comunità di benestanti inglesi, volti ad ospitare letterati, artisti, uomini di cultura. Nel 1922 Daniel Hanbury comprò dagli eredi del Generale McMurdo l' intera proprietà comprensiva di Villa della Pergola. Da allora anche il parco della Villa iniziò ad ospitare numerose specie esotiche provenienti sopratutto dagli attuali Giardini Hanbury.

Le vicende politiche e belliche fra gli anni 1925 e 1950 e la scomparsa di tante figure che avevano dato l' impronta cosmopolita ad Alassio hanno poi portato anche alla scomparsa di questa enclave socio-culturale inglese, anche se Alassio e in particolare Villa della Pergola ha continuato ad essere un punto di riferimento per uomini della cultura ed artisti fra gli anni 1950 e 2000.

Gli attuali proprietari, Antonio Ricci e Silvia Arnaud, non solo hanno realizzato importanti opere di manutenzione delle villa, di sistemazione del terreno e volte anche alla preservazione e valorizzazione del patrimonio vegetale presente ma, avvalendosi della collaborazione dell' architetto di giardini Paolo Pejrone hanno dato una nuova impronta al Parco dove accanto a piante di pregio particolare trova posto una importante collezione di Wisteria oltre che una collezione di Agapanthus.

Il Parco ha una superficie di circa 2 ettari.



Le Wisterie


Nella lista pubblicata su plantlist.org e derivante da collaborazione fra i Royal Botanic Gardens, Kew Garden and Missouri Botanical Garden, per il genus Wisteria (Fabaceae o Leguminose) sono citate le seguenti specie o forme o ibridi:


Wisteria brachybotrys Siebold & Zucc.

Wisteria brevidentata Rehder

Wisteria floribunda (Willd.) DC.

Wisteria floribunda f. violaceoplena (C.K. Schneid.) Rehder & E.H. Wilson

Wisteria × formosa Rehder

Wisteria frutescens (L.) Poir.

Wisteria sinensis (Sims) Sweet

Wisteria sinensis f. alba (Lindl.) Rehder & E.H. Wilson

Wisteria ventusa Rehder & Wils.

Wisteria venusta Rehder & E.H. Wilson

Wisteria villosa Rehder


per altre 12 wisterie la casistica rimane tuttora irrisolta.


Le wisterie, note anche col nome di glicine, sono piante originarie di Cina e Giappone; successivamente sono state diffuse nei vari continenti. Wisteria floribunda ('wisteria giapponese'), Wisteria sinensis ('wisteria cinese') e Wisteria brachybotrys ('wisteria setacea') sono specie a forte crescita, capaci di raggiungere come alberi più di 10 m di altezza e di inerpicarsi fino ad altezza di 20 metri appoggiandosi ad un muro di sostegno adeguato. Di queste tre specie sono note un certo numero di cultivar. Una specie, Wisteria frutescens, è originaria del Nord America ('wisteria americana'). Le wisterie, a foglia decidua, fioriscono in primavera dopo 3-4 anni dal trapianto. Alcune fioriscono su rami nudi, prima della formazione delle foglie. Le grandi infiorescenze pendule (racemi) presentano fiori di colore bianco o azzurro sino al violaceo, di varia tonalità a seconda della cultivar. I semi sono raccolti in lunghi baccelli, pure penduli.

Le wisterie si adattano a terreni poveri di nutrienti e possono essere allevate, favorendone la crescita su una pergola o su sostegni di appoggio verticali, in piena terra ma anche in vaso.

La propagazione può avvenire da seme (la pianta impiega tuttavia più di 10 anni per fiorire) oppure da talea erbacea (primavera/estate) o da talea legnosa (inverno); è possibile anche la propagazione per innesto o per margotta.

Le wisterie comprendono cultivar con fiori in racemo corto (20 cm. ca), medio (25-60 cm.) o lungo (da 60 a 120 cm.).


Fra le cultivar più note, consigliate dalla Royal Horticultural Society si annoverano:


Wisteria brachybotrys 'Shiro-kapitan' AGM - corti racemi di fiori bianchi

Wisteria brachybotrys 'Showa-beni' AGM - corti racemi di colore rosa intenso

Wisteria floribunda 'Alba' AGM - fiori bianchi in lunghi racemi

Wisteria floribunda 'Domino' AGM - fiori blu malvaceo in racemi relativamente corti

Wisteria floribunda 'Kuchi-beni' (sin. W. 'Lipstick') - fiori rosa-violaceo, racemi di lungh. media

Wisteria floribunda 'Lawrence' AGM - fiori rosa bluastro pallido in racemi di lunghezza media

Wisteria floribunda 'Multijuga' AGM - fiori blu violaceo in racemi lunghi

Wisteria floribunda 'Rosea' AGM - racemi di media lunghezza, fiori rosa pallido

Wisteria floribunda 'Royal Purple' AGM - racemi di lunghezza media, fiori violacei

Wisteria floribunda 'Violacea Plena' AGM - racemi corti con fiori viola scuro

Wisteria floribunda 'Yae-kokuryu' - fiori viola scuro, doppi, in racemi di lunghezza media

Wisteria frutescens 'Amethyst Falls' (PBR) - compatta, densi gruppi di fiori blu/lilla

Wisteria sinensis 'Amethyst' AGM - fiori blu/violetto in densi racemi di lunghezza media

Wisteria sinensis 'Prolific' AGM - racemi di lunghezza media con fiori di colore blu-lilla


Wisteria sinensis è particolarmente idonea per crescere appoggiandosi su muri mentre Wisteria floribunda offre le migliori prestazioni se allevata su strutture quali pergole.


La collezione di Wisteria a Villa della Pergola


La proprietà attuale negli anni duemila ha trovato diverse piante di glicine di una notevole anzianità, che facevano parte della collezione inglese (Thomas Hanbury era solito dotare i giardini delle sue ville di pergole, e questo è ben tramandato dal nome stesso 'Villa della Pergola'). Le vecchie piante di wisteria sono state accudite dall'attuale proprietà; nell' intervento sul giardino progettato dall' arch. Pejrone sono state aggiunte nuove accessioni; infine sono state aggiunte nuove piante che sono state inviate da un botanico belga dopo che lo stesso aveva visitato il giardino (2016).

Le wisterie sono localizzate in più punti del giardino, non solo in corrispondenza delle pergole ma anche nelle aiole lungo i muri. La maggior parte sono piantate nella terra; alcune sono coltivate in vaso.




La collezione è visitabile da marzo a novembre il sabato e la domenica, su prenotazione. Gli aspetti più spettacolari e massicci delle fioriture si verificano in primavera da aprile. La visita è guidata.


Contatti:


e-mail: info@giardinidivillapergola.com


tel. 0182 660130


sito web: https://www.giardinidivilladellapergola.com




Lista delle accessioni costituenti la collezione di Wisteria (aggiornam. febbraio 2019)


Wisteria brachybotrys 'Howick'

Wisteria brachybotrys 'Murasaki Kapitain'

Wisteria brachybotrys 'Okayama'

Wisteria brachybotrys 'Shiro Kapitan'

Wisteria brachybotrys 'Showa Beni'

Wisteria floribunda 'Asagi'

Wisteria floribunda 'Burford'

Wisteria floribunda 'Eranthema'

Wisteria floribunda 'Honbeni'

Wisteria floribunda 'Kimono'

Wisteria floribunda 'Lilac Rose'

Wisteria floribunda 'Longissima Alba'

Wisteria floribunda 'Mon Blanc'

Wisteria floribunda 'New Blue Fontain'

Wisteria floribunda 'Nishiki'

Wisteria floribunda 'Pink Ice'

Wisteria floribunda 'Royal Purple'

Wisteria floribunda 'Violacea Plena'

Wisteria floribunda 'ssp.multijuga'

Wisteria floribunda 'White Delite'

Wisteria frutescens 'Amethyst Fall'

Wisteria frutescens 'Nivea'

Wisteria macrostachya 'Clara Mack'

Wisteria sinensis

Wisteria sinensis 'Amethyst'

Wisteria sinensis 'Jako'

Wisteria sinensis 'Peter Valder'

Wisteria sinensis 'Prematura'

Wisteria sinensis 'Prolific'

Wisteria sinensis 'Texas Purple'

Wisteria sinensis 'Tom'

Wisteria 'Issai'

Wisteria 'Nana'