Collezione Wisteria




I Glicini (Wisteria) sono originari della Cina, del Giappone, della Corea e dell'America. Sono arbusti rampicanti di forte crescita, decidui, con una spettacolare fioritura primaverile ed un fogliame di un fresco verde brillante in estate.

Rustici, resistenti al freddo ed alla maggior parte delle malattie, i rami si attorcigliano ai loro sostegni come liane e possono essere utilizzati su pergolati, trillage, muri o ringhiere a guisa di cordoni, ghirlande o spalliere, per coprire pareti, fatti arrampicare su altri alberi, essere allevati come arbusti isolati o ad alberello.

Si possono impiegare con ottimi risultati sia in giardini storici che in moderne ambientazioni.


Il Glicine comune (Wisteria sinensis) con i suoi fiori color lilla violaceo è la varietà più conosciuta e diffusa ma, seguendo il gusto del pubblico, oggi i vivaisti sono in grado di mettere a disposizione altre varietà con forme e colori nuovi. Ai giardinieri, agli operatori del verde, agli amatori, si intende far conoscere meglio le diverse varietà di questo splendido rampicante che diffondendosi in tutto il mondo, non ha perso nulla del suo fascino orientale.


Sito web: http://www.wisteria.it/wisteria.htm   presenta la lista delle wisterie in collezione e numerose immagini di wisterie fiorite.


Per contatti, informazioni e localizzazione della collezione e del vivaio: http://www.vignolivivai.it/contatti.htm