Verde Urbano (Urban greening)

Coordinatore Prof. Francesco Ferrini e-mail: francesco.ferrini@unifi.it

Il settore del verde urbano (Urban Forestry;Urban Greening) sta vivendo, grazie alla spinta delle Istituzione Europee e alle prospettive di finanziamenti specifici nel Recovery Fund, un momento di particolare interesse. Seppur con situazioni e problematiche in parte comuni e in parte differenti per i diversi paesi le aree urbane sono in rapida espansione e una corretta gestione delle risorse all'interno e intorno alle città è di primaria importanza per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale dello sviluppo urbano.

La crescente evidenza del modo insostenibile in cui si sono sviluppate le città e di come, soprattutto nel nostro Paese, esse siano carenti le dotazioni di verde realmente fruibile, attira ora l'attenzione sulla necessità di concentrare gli sforzi sulla ricerca di modelli urbani diversi e più resilienti soprattutto riguardo alle sfide che ci pone il cambiamento climatico (isola di calore urbano, gestione degli eventi estremi in termini di piogge torrenziali e forti venti).

Un approccio tecnico-scientifico al verde urbano può contribuire a raggiungere questo obiettivo promuovendo i benefici economici, sociali e ambientali forniti dagli alberi e dagli spazi verdi urbani e periurbani. Come riportato dalla FAO, se ben gestita e integrata, la vegetazione urbana può contribuire a risolvere una serie di sfide locali, tra cui:
- mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici locali;
- approvvigionamento idrico e alimentare di qualità;
- salute e benessere delle comunità;
- occupazione e generazione di reddito;
- conservazione dell'ambiente;
- gestione del rischio di catastrofi;
- rendere le città un posto migliore e più sano in cui vivere.

La proposta di questo Gruppo di Lavoro nasce nel 2020 non solo con lo scopo di effettuare ricerca fine a sé stessa, ma soprattutto con l’obiettivo di raccogliere una serie di competenze multidisciplinari in grado di studiare e proporre soluzioni per le diverse problematiche, oltre che per analizzare e approfondire segmenti tecnico operativi della filiera vivaistico-ornamentale. Ulteriore intento è quello di creare un momento di informazione e di confronto, stabile nel tempo, fra tutti gli operatori del comparto, incluso, come detto, il mondo del vivaismo ornamentale, promuovendo iniziative a vari livelli (convegni, corsi di formazione, incontri tecnici, ricerche, pubblicazioni...) sotto l'egida della Società.

Per iscriversi al gruppo di lavoroci sono due possibilità:
I Soci SOI possono accedere all'area riservata e flaggare il gruppo di lavoro presente sull'elenco dei gruppi presente nella propia scheda personale.
I non Soci SOI devono necessariamente inviare una mail di richiesta al prof. Francesco Ferrini, coordinatore del Gruppo di Lavoro.

SOCI SOI che hanno fondato il Gruppo di Lavoro:

Francesco Ferrini – Università di Firenze
Alessio Fini – Università di Milano
Gianluca Burchi – CREA Pescia
Daniela Romano – Università di Catania
Maria Eva Giorgioni – Università di Bologna
Paolo Inglese – Università di Palermo
Stefania De Pascale – Università di Napoli
Chiara Cirillo – Università di Napoli
Rossano Massai – Università di Pisa
Damiano Remorini – Università di Pisa
Maurizio Aldo Micheli – Università di Perugia
Federica Larcher – Università di Torino