LA COLLEZIONE DI ACER PALMATUM e il Progetto 'Acero Biellese'
'Acero Biellese' è il marchio collettivo registrato dalla Provincia di Biella con D.G.P n. 208 del 29/05/2009 per sostenere la richiesta dei vivaisti locali di valorizzare il prodotto il territorio di coltivazione e il 'saper fare' rispettoso di un elevato standard di qualità.
Per fregiarsi del marchio 'Acero Biellese' in fase di commercializzazione il prodotto deve essere in possesso di caratteristiche derivanti da alcune norme di qualità. Sono previste norme di qualità 'interna' come sanità, sviluppo dell' apparato radicale adeguato al trapianto, degradabilità dei materiali delle piante in zolla; ed 'esterna' quali dimensioni della pianta, rapporto altezza/larghezza, qualità estetica e agronomica funzionale allo sviluppo post-trapianto.
Gli aceri ai quali si intende garantire la valorizzazione commerciale attraverso il marchio sono in genere cultivar appartenenti alla specie Acer palmatum ma integrati da alcune cultivar di Acer shirasawanum e Acer japonicum.
Parallelamente all' attività per la creazione e la difesa del marchio è stata organizzata un collezione di Aceri, collezione per la quale hanno prestato disponibilità l' allora (2009) Ist. per Geometri e Periti Agrari 'Vaglio Rubens', oggi Istituto di Istruzione Superiore 'Gae Aulenti'. All' attività di valorizzazione della Collezione collabora l' Università di Torino, Dip. Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.
La Collezione di Acer palmatum è situata a Biella, via Barazzetto-Vandorno 3A, presso Cascina Vigna, sede distaccata dell' I.I.S. Gae Aulenti.
Chi desiderasse visitare la Collezione è pregato di prendere contatti con la Prof.ssa Carla Minazio o il Prof. Gianpaolo Falletti, Tel.: 015 402748 (Sede Centrale I.I.S. Gae Aulenti) oppure Tel. 015 8551896 (Cascina La Vigna, strada Barazzetto Vandorno Biella).
Il Genere Acer
Il genere Acer comprende circa 125 specie originarie per lo più dall' Asia ma anche del Nord America, Nord Africa ed Europa. La classificazione più avanzata secondo APG IV attribuisce gli Aceri alla famiglia delle Sapindaceae.
Si tratta di alberi (alti sino a 40 metri) o cespugli alti pochi metri, caratterizzati da foglie palmate (più raramente pinnate con sino a 9 foglioline o senza lobi) e frutti dotati di coppie di alette per la dispersione affidata al vento. Le foglie sono quasi sempre decidue.
Gli aceri svolgono funzioni ecologiche (cibo per animali, polline e nettare per api), sono utilizzati in commercio (legno, sciroppo per alimentazione umana), svolgono funzione estetica in dipendenza dei loro caratteri ornamentali (forma della pianta, fogliame 'verde' o con colori 'autunnali'). I fiori sono regolari, pentameri, organizzati in racemi, corimbi o ombrelle; hanno 5 sepali, 12 stami in due anelli, due pistilli oppure un pistillo con due stili. I frutti sono samare; i semi dotate di alette possono essere trasportate dal vento a discreta distanza da dove sono maturati. Per la germinazione è per lo più richiesta la stratificazione e i semi possono rimanere dormienti nel terreno a lungo prima di germinare. Gli aceri sono utilizzati come piante ornamentali sia da privati che da municipalità. Acer platanoides è di crescita veloce, altri aceri più piccoli sono esteticamente pregevoli e ad effetto ombreggiante. Le cultivar di particolar pregio per caratteri estetici vengono propagate per innesto. Le cultivar di alcune specie, ad esempio A. japonicum, A. buergerianum, A. monspessulanus, A. ginnala, A. campestre sono molto utilizzate per bonsai alti 50-100 cm.
Acer saccharum è utilizzato per produrre lo sciroppo d' acero e talora come legname per oggettistica varia, giocattoli e per alcuni strumenti musicali.
Acer palmatum
Acer palmatum è originario di Giappone e Sud Corea. E' un cespuglio deciduo o piccolo albero che arriva al massimo a 15 metri di altezza. Può essere dotato di più tronchi raggruppati al suolo. E' allevato a piramide o diventa a cupola quando più anziano. Le foglie sono palmate con 5/7/9 lobi. I fiori sono raggruppati in piccole cime. I frutti sono samare di 2-3 cm, con 6-8 semi. La germinazione dei semi richiede la stratificazione. La popolazione della specie presenta differenze morfologiche nella dimensione delle foglie, forma e colore degli individui.
Le cultivar presentano fra loro differenziazione ancora maggiore e sono appunto queste differenze a determinare ornamentalità della cultivar e suo uso nel settore paesaggistico o dell' addobbo urbano.
Di Acer palmatum ('acero giapponese') si conoscono più di 1000 cultivar, quasi tutte presenti in Giappone, ma molte di tali cultivar non sono più propagate per essere poi coltivate all' estero. Il catalogo del vivaio Mendocino, in California presenta 223 cultivars. Uno degli acereti più noti, presso il vivaista Esveld riporta a catalogo più di 1000 cultivar di Acer palmatum, oltre a cultivar di altre specie di acero. In Italia collezioni così rappresentative della specie Acer palmatum non esistono ed è per questo che la collezione di Acer palmatum della quale viene successivamente presentata la lista di accessioni è di un certo significato, anche solo come nucleo costitutivo di una collezione più ampia.
LISTA delle accessioni in collezione
Acer japonicum
Acer shirasawanum
FOTO COLLEZIONE