ARTICOLI PUBBLICATI SULLA RIVISTA COLTURE PROTETTE A CURA DELLA SOI
Novembre 2024 - Migliorare sostenibilità e qualità con l'hi-tech, ecco il progetto MOMA
A cura della sezione Ortoflorovivaismo della SOI
Sensoristica, modellistica e analisi dati provenienti da reti di monitoraggio possono essere utilizzate in sinergia per una gestione sostenibile della nutrizione delle piante, massimizzando gli aspetti quanti-qualitativi delle produzioni vegetali.
Ottobre 2024 - Papavero da fiore: fabbisogni nutrizionali ed eco-fisiologia
L'obiettivo dello studio è stato quello di caratterizzare le risposte eco-fisiologiche in una coltivazione esposta a est e a ovest di determinare le asportazioni dei principali macroelementi dalla parte aerea della coltura.
Settembre 2024 - Progresso e sostenibilità giovani ricercatori protagonisti
Al secondo Convegno Nazionale di Orticoltura e Floricoltura sono stati premiati a pari merito cinque giovani scienziati per le ricerche nel settore ortofloricolo. Tra gli argomenti, nutrizione e genetica.
Luglio 2024 - Pomodoro, gestione integrata degli insetti e degli acari
Un progetto di agricoltura di precisione per il monitoraggio degli artropodi dannosi, basato sull'impiego di sistemi di supporto alla decisione, per la previsione di focolai di fitofagi e l'implementazione dell'efficacia dei rilasci di agenti di controllo biologico.
Giugno 2024 - Senza suolo, arrivano dalla Puglia innovazioni di prodotto e di processo
Presentati nel convegno finale del progetto Soilless Go, a Monopoli presso l'azienda agricola Fratelli Lapietra, i principali riusltati ottenuti: LED, utilizzo di sensoristica wifi controllabile da remoto, impiego più efficiente delle risorse.
Maggio 2024 - Zafferano, produzione sostenibile grazie all'uso dei bioinoculi
Il premio AISSA 2024 per la migliore tesi di dottorato nel settore ortoflorovivaismo intitolato a Michele Stanca, assegnato a una dottoranda dell'Università di Torino.
Aprile 2024 - Effetti della luce led pulsata nellecoltivazioni indoor
A cura di Giacomo Cocetta e Roberta Bulgari
Un'indagine sul suo possibile utilizzo è stata fatta dai ricercatori confrontandola con la luce continua e valutandola morfologia, fisiologia e qualità.
Marzo 2024 - Coltivare lo scopatizzo in NFT utilizzando acque salmastre
A cura di Palmitessa O.D., Renna M., Signore A., Somma A., Leoni B., Santamaria P.
Per valorizzare una varietà locale pugliese di melone immaturo, usare acque con una moderata concentrazione di sale e aumentare l'efficienza d'uso di acqua e fertilizzanti.
Febbraio 2024 - Un fosfolipide naturale incrementa resa e qualità della fragola
A cura di Beppe Benedetto Cosentino, Lorena Vultaggio, Salvatore La Bella, Leo Sabatino
I fosfolipidi naturali possono essere impiegati come regolatori di crescita. Tuttavia, ad aggi sono stati condotti pochi studi sull'argomento. In questo studio, il trattamento ha incrementato i parametri produttivi e qualitativi nei frutti della fragola.
Gennaio 2024 - Ortive da foglia e prodotti ad alto contenuto di servizio
A cura di Pasquale Tripodi, Accursio Venezia, Catello Pane
Organizzato con tecnici e imprenditori, presso il Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano, un approfondimento delle più recenti innovazioni.
Gennaio 2024 - Ricercatori e tecnici a confronto su sensoristica e agromotica
A cura di Daniele Massa, Catello Pane, Pasquale Tripodi, Accursio Venezia
Alle Giornate Tecniche SOI 2023 presentate alcune novità di agricoltura digitale e inaugurata la piattaforma di fenotipizzazione "Phenospex" presso il Crea Potecagnano.
ARCHIVIO 2023
ARCHIVIO 2022
ARCHIVIO 2021
ARCHIVIO 2020