Notizie in primo piano


Partecipazione ad Orticola 2022


Il nostro G.d.L. sta attivandosi per una presenza alla prossima edizione di Orticola.


*****



indicazioni per raggiungere i Giardini Montanelli (Orticola 2019):



schema dei collegamenti metropolitani


link al sito con mappa ingrandita:

https://www.metropolitana-milano.it/









Riunione annuale G.D.L. 'Collezioni Vegetali specializzate' per il 2022.

 Luogo e data da fissare.










'Orchidee spontanee in Italia' - WEBinar 20 maggio 2021

Relazioni

'Le orchidee spontanee: un giardino segreto ma non troppo' (Maurizio Antonetti, CREA - Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo sede di Pescia)
'Conservazione delle orchidee: esperienze, collaborazioni e curiosità' (Sara Magrini, Università degli Studi della Tuscia)




'In viaggio con le Camelie: dalle specie botaniche agli ibridi più recenti' - WEBinar 16 aprile 2021

Relazioni

'Il genere Camellia: inquadramento botanico e cenni storici' - (Valentina Scariot, Università degli Studi di Torino)
'Variabilità di forme e colori delle camelie' - (Andrea Corneo,  Società Italiana della Camelia)
'Le principali tecniche di propagazione per la camelia' - (Massimiliano Giusti, Vivai Giusti Massimiliano)
'Il miglioramento genetico: nuovi ibridi di Camellia azalea' - (Anna Lenzi, Università degli Studi di Firenze)




'Masino Autunno 2019'

Il nostro G.d.L. SOI è stato presente alla Mostra-Mercato 'Tre giorni per l' Autunno' tenutasi presso il castello di  Masino il 18-19-20 ottobre 2019. Personale del G.d.L. (Copetta, De Masi, Scariot), presente presso lo stand messo a disposizione dagli organizzatori, ha fornito informazioni sulla attività del nostro Gruppo.






'Murabilia 2019' - Lucca, 6-7-8 Settembre 2019

Il nostro Gruppo di Lavoro ha partecipato a Murabilia essendo stato riconosciuto come facente parte di una istituzione impegnata nella cultura delle piante, la S.O.I. Personale è stato presente allo stand congiunto CREA - G.d.L. SOI durante i 3 giorni della manifestazione informando su obiettivi ed iniziative del G.d.L. Materiale divulgativo era disponibile presso lo stand, tra cui informazioni sulla SOI, sul GdL, l’elenco delle collezioni sinora censite e i moduli per aderire al censimento delle collezioni vegetali.



Murabilia, uno scorcio della Mostra e lo stand del GdL.


*****


Nella mattina di sabato 7 settembre si è tenuto presso il Bastione S. Regolo la Tavola Rotonda 'Collezionando: collezioni nazionali a confronto' alla quale hanno partecipato rappresentanti di istituzioni estere e nazionali che operano nel campo della conservazione e gestione delle collezioni vegetali con partecipazione a network nazionali che radunano e censiscono le diverse collezioni. L' evento è stato realizzato con la conduzione di Franca Gambini e di Gianluca Burchi del nostro G.d.L.



Murabilia, un momento durante la Tavola Rotonda




Un documento relativo alla Tavola rotonda è visualizzabile fruendo dell' opzione 'Download' in alto a destra sulla pagina (Collezionando -collezioni nazionali a confronto).





'Orticola 2019' - Milano, 17-19 Maggio 2019

Il nostro Gruppo di Lavoro ha partecipato ad Orticola 2019.
Personale è stato presente al nostro stand informando su obiettivi ed iniziative del G.d.L. . A disposizione del pubblico anche alcuni promotori del G.d.L. .
Curato da Franca Gambini e come iniziativa nell' ambito di Orticola è stato pubblicato un numero monografico di 'Il Giardino Fiorito', ed. Società Italiana Amici dei Fiori. Il numero  è stato dedicato al tema di riferimento per l' edizione 2019 di Orticola: 'Piante Amiche: le buone associazioni botaniche'.



All' interno della Rivista, fra un nutrito numero di contributi, due articoli a cura di componenti del nostro G.d.L., uno dei quali facente riferimento ad una collezione tematica censita dal G.d.L.: il primo di F. Gambini, 'Ricercare e acclimatare', ed il secondo di E. Farina e G. Riva, 'La seconda natura e il collezionista vegetale'.







La SOI pubblica 'Harvesting the sun', con citazione dell' attività esplicata dal nostro Gruppo di Lavoro (2018)




Il Capitolo 3 della pubblicazione è dedicato a 'Biodiversità e risorse Genetiche'. Un brevissimo stralcio della pubblicazione nella parte che riguarda le specie ornamentali è visualizzabile fruendo dell' opzione 'Download' in alto a destra sulla pagina (Harvesting the Sun, the Aim of the Working Group).
La pubblicazione completa può essere richiesta alla Società Orticola Italiana.






'Orticola 2018' - Milano, 11-13 Maggio 2018

Il nostro Gruppo di Lavoro ha partecipato ad Orticola 2018 essendo stato riconosciuto come facente parte di una istituzione impegnata nella cultura delle piante, la S.O.I.
Personale è stato presente al nostro stand informando su obiettivi ed iniziative del G.d.L. . A disposizione del pubblico anche alcuni promotori del G.d.L. .




Nell' occasione sono state distribuite ai collezionisti espositori da noi censiti, con relativa pubblicazione sul web del censimento stesso, apposite targhe di riconoscimento da esporre durante questa ed eventuali altre mostre.

A cura di Franca Gambini e come iniziativa nell' ambito di Orticola è stato pubblicato un numero monografico di 'Il Giardino Fiorito', ed. Società Italiana Amici dei Fiori. All' interno una relazione su obiettivi e attività del nostro Gruppo di Lavoro a cura di B. Ruffoni e due succinte schede informative tematiche su collezioni censite dal nostro GdL, a cura di V. Scariot ed E. Farina, oltre a numerosi altri articoli dedicati ad argomenti di interesse per i collezionisti di piante ornamentali.







Giornate di Studio 'Orticola di Lombardia' 2018

Nell’elegante scenario di Villa Reale a Milano, il 23 e 24 marzo 2018, si sono svolte le Giornate di studio “Orticola di Lombardia”.

Il titolo accattivante dell’incontro “Al piacer mio”, Passioni e Piante Preferite intendeva stimolare la passione, l’impegno e la curiosità di privati, di enti pubblici e anche di appassionati che sono stati invitati a raccontare e spiegare la propria esperienza.  A seguito degli interventi è scaturito un dibattito costruttivo sui vari aspetti della botanica.





Il tema delle Collezioni Vegetali ha avuto un ruolo importante e, in alcuni casi, è stato non solo il filo conduttore ma anche il punto di incontro comune dei vari ragionamenti che sono stati affrontati.

Marco Savona, ricercatore CREA - OF, ha indicato a nome del nostro Gruppo di Lavoro l’importanza di censire, monitorare e tutelare le collezioni sia pubbliche che private ponendosi come obiettivo quello di promuovere e valorizzare il patrimonio botanico nazionale.

Il programma delle Giornate e la relazione presentata è consultabile fra gli allegati a questa pagina, in alto a destra





51a Mostra della Camelia, Verbania, 25 marzo 2017

Valentina Scariot ha partecipato a nome del nostro GdL alla Conferenze tenute in occasione dell' Inaugurazione della Mostra sull' argomento 'Progetto per le Collezioni Nazionali Botaniche in Italia', presentando una relazione dal titolo 'Il Marchese Ignazio Pallavicino e le sue Collezioni di Camellie.'







Inaugurazione di nuovi settori nel Camellieto del Compito, 11 Marzo 2017

Anna Lenzi ha partecipato a nome del nostro GdL alla cerimonia di inaugurazione della mostra delle Antiche Camelie delle Lucchesia (11 marzo 2017, presso il Camelieto a S. Andrea di Compito) presentando la S.O.I. e l' attività del nostro Gruppo di Lavoro. Erano presenti le Ass. del Com. di Capannori Silvia Amadei e Lia Miccichè, il Presidente del Centro Culturale del Compitese Augusto Orsi, il Consigliere Com. di Capannori Leonardo Pacini, l’Ass. alla Cultura del Com. di Borgo a Mozzano Giovanni Puddu, il Consigliere Com. di Altopascio Adamo La Vigna, Ilaria Del Bianco, Presidente dell’Ass. Lucchesi nel Mondo e Michela Fovanna in rappresentanza di Villa Reale; presenti inoltre in rappresentanza del settore tecnico-amatoriale e collezionistico Gian Mario Motta, vice Presidente della Int. Camellia Society, Daniele Bosi della Società Italiana della Camelia e una delegazione tedesca del Castello di Pillnitz (Dresda).

Tra le novità più importanti l’inaugurazione del nuovo settore per le autunnali Camellia sasanqua e dello spazio riservato ai Soci della Soc. Italiana della Camelia nonchè l’inserimento nell’itinerario della villa Reale di Marlia con più di 50 piante di antiche camellie.

La collezione del 'Cammellietum Compitese' è stata censita da parte del nostro GdL e i risultati del censimento sono pubblicati sul nostro sito sul web.





Il Gruppo di Lavoro ha organizzato un Workshop alle Giornate Scientifiche della S.O.I. a Bolzano il 14 Settembre 2016





Programma del Workshop 'Collezionismo Ornamentale in Italia': Relazioni presentate


  • Ruffoni B., Farina E. - Le iniziative SOI per il Collezionismo Ornamentale (pres. visualizzabile; in alto a destra)


  • Romano D. - Il ruolo delle collezioni vegetali amatoriali e la conservazione della biodiversità (pres. visualizzabile; in alto a destra)


  • Scariot V. - La caratterizzazione delle accessioni vegetali. (pres. visualizzabile; in alto a destra)


       Alcune esperienze:


  • Giorgioni M. E. - Una collezione di rose ad uso didattico-sperimentale
    (pres. in 2 parti, visualizzabile; in alto a destra)


  • Lenzi A. - Le collezioni toscane di piante ornamentali (pres. visualizzabile; in alto a destra)



###+++###











Orticola, 6-8 Maggio 2016 - Il GdL è stato presente come ospite allo stand della Associazione Botanica 'Giardinieri Appassionati'



Un momento di attività allo Stand



Orticola, 6 Maggio 2016 - E' stata presentata l'iniziativa del nostro Gruppo di Lavoro SOI





La presentazione è avvenuta venerdì 6 Maggio alle ore 16:00 presso l' area Corsi Dugnani 1, Giardini Montanelli, ove si è svolta Orticola 2016. Hanno presentato relazioni i promotori del GdL B. Ruffoni, E. Farina e M. Cantoni