Il nostro G.d.L. sta attivandosi per una presenza alla prossima edizione di Orticola.
*****
indicazioni per raggiungere i Giardini Montanelli (Orticola 2019):
schema dei collegamenti metropolitani
link al sito con mappa ingrandita:
https://www.metropolitana-milano.it/
Il nostro Gruppo di Lavoro ha partecipato a Murabilia essendo stato riconosciuto come facente parte di una istituzione impegnata nella cultura delle piante, la S.O.I. Personale è stato presente allo stand congiunto CREA - G.d.L. SOI durante i 3 giorni della manifestazione informando su obiettivi ed iniziative del G.d.L. Materiale divulgativo era disponibile presso lo stand, tra cui informazioni sulla SOI, sul GdL, l’elenco delle collezioni sinora censite e i moduli per aderire al censimento delle collezioni vegetali.
Murabilia, uno scorcio della Mostra e lo stand del GdL.
Nella mattina di sabato 7 settembre si è tenuto presso il Bastione S. Regolo la Tavola Rotonda 'Collezionando: collezioni nazionali a confronto' alla quale hanno partecipato rappresentanti di istituzioni estere e nazionali che operano nel campo della conservazione e gestione delle collezioni vegetali con partecipazione a network nazionali che radunano e censiscono le diverse collezioni. L' evento è stato realizzato con la conduzione di Franca Gambini e di Gianluca Burchi del nostro G.d.L.
Murabilia, un momento durante la Tavola Rotonda
Anna Lenzi ha partecipato a nome del nostro GdL alla cerimonia di inaugurazione della mostra delle Antiche Camelie delle Lucchesia (11 marzo 2017, presso il Camelieto a S. Andrea di Compito) presentando la S.O.I. e l' attività del nostro Gruppo di Lavoro. Erano presenti le Ass. del Com. di Capannori Silvia Amadei e Lia Miccichè, il Presidente del Centro Culturale del Compitese Augusto Orsi, il Consigliere Com. di Capannori Leonardo Pacini, l’Ass. alla Cultura del Com. di Borgo a Mozzano Giovanni Puddu, il Consigliere Com. di Altopascio Adamo La Vigna, Ilaria Del Bianco, Presidente dell’Ass. Lucchesi nel Mondo e Michela Fovanna in rappresentanza di Villa Reale; presenti inoltre in rappresentanza del settore tecnico-amatoriale e collezionistico Gian Mario Motta, vice Presidente della Int. Camellia Society, Daniele Bosi della Società Italiana della Camelia e una delegazione tedesca del Castello di Pillnitz (Dresda).
Tra le novità più importanti l’inaugurazione del nuovo settore per le autunnali Camellia sasanqua e dello spazio riservato ai Soci della Soc. Italiana della Camelia nonchè l’inserimento nell’itinerario della villa Reale di Marlia con più di 50 piante di antiche camellie.
La collezione del 'Cammellietum Compitese' è stata censita da parte del nostro GdL e i risultati del censimento sono pubblicati sul nostro sito sul web.
Ruffoni B., Farina E. - Le iniziative SOI per il Collezionismo Ornamentale (pres. visualizzabile; in alto a destra)
Romano D. - Il ruolo delle collezioni vegetali amatoriali e la conservazione della biodiversità (pres. visualizzabile; in alto a destra)
Scariot V. - La caratterizzazione delle accessioni vegetali. (pres. visualizzabile; in alto a destra)
Alcune esperienze:
Giorgioni M. E. - Una collezione di rose ad uso didattico-sperimentale (pres. in 2 parti, visualizzabile; in alto a destra)
Lenzi A. - Le collezioni toscane di piante ornamentali (pres. visualizzabile; in alto a destra)
###+++###