Dicembre 2023 - Piante micropropagate: un censimento che parla da sè
A cura di Chiara Gallo
NTutti i dati del censimento 2022 della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana sui laboratori specializzati nella produzione in vitro di colture frutticole, orticole e ornamentali.
Novembre 2023 - Pistacchio, un buon impianto parte da buone scelte
Nonostante sia una coltura di nicchia, se si fanno le giuste scelte colturali varietali e pedoclimatiche il pistacchieto può rivelarsi molto redditizio per il produttore.
Settembre 2023 - Troppo caldo? Il pomodoro si difende con genetica e tecniche colturali
L'orticoltore deve prestare particolare attenzione alle ondate di calore perchè possono provocare perdite di resa elevate. La fisiologia della pianta, le tecniche agronomiche e la genetica però possono essere preziosi alleati per la coltivazione in pieno campo di questa orticola.
Luglio 2023 - Microinnesto erbaceo, stato dell'arte e prospettive future
Una panoramica su questa tecnoliga "in piccolo": applicazioni e sviluppi futuri per orticole, agrumi, frutticole e vite. All'evento organizzato dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana giovedì 22 giugno 2023 spazio anche alla questione dei brevetti.
Giugno 2023 - Carciofo: nei geni i segreti per gusto e resistenze
La cinaricoltura è costituita da pochi gruppi varietali selezionati dalle varietà locali. Il patrimonio genetico e fenotipico del carciofo però è molto ampio e ricco di geni candidati che possono essere utilizzati per costituire nuove varietà resistenti a stress biotici ed abiotici, implementando cos' anche la filiera vivaistica e sementiera.
Aprile 2023 - Pacciamatura: una calda (o fredda) coperta
Sia che si tratti di colture in pieno campo o in vaso i materiali pacciamanti rendono le produzioni in termini di controllo delle infestanti, fertilità del suolo ed equilibrio vegeto produttivo. Ma come fare a scegliere il prodotto più idoneo in base al settore di applicazione?
Marzo 2023 - Kiwi verde, rosso, giallo: fratelli sì, ma diversi
Il panorama varietale dell'actinidia, rappresentato per lungo tempo solo da kiwi a polpa verde, ora sta facendo spazio a nuove varietà a polpa gialla e rossa. Per il frutticoltore conoscere le differenze fra queste tre tipologie è fondamentale per avviare un impianto di successo.
Marzo 2023 - Biostimolanti: ritorno economico, effetti ambientali e criticità normative.
A cura di Vittoriana Lasorella
La Biostimolanti Conference 2023 è stata organizzata da Fruit Communication e dall'Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (Arptra) e si è tenuta a Catania dall'1 al 2 marzo.
Febbraio 2023 - Avocado, 4 consigli per un buon frutteto tropicale... in Italia
Condizioni pedoclimatiche e tecniche colturali sono i capisaldi per ogni impianto che si rispetti. Ma quando si parla di frutti esotici in Italia quali sono i fattori principali da tenere in considerazione?