Articoli Colture Protette 2023

Dicembre 2023 - Fiori eduli, tecnica e post-raccolta di un prodotto emergente

A cura di Scariot V., Caser M., Falla N.M.

IL'aumento delle conoscenze sulle proprietà organolettiche e nutrizionali va incontro alla crescente domanda. Ma agrotecnica e strategie di conservazione restano decisive.

 

Novembre 2023 - Potenzialità della rucola di mare come coltura alternativa

A cura di Conversa G., Botticella L., Lazzizera C., La Rotonda P., Bonasia A., Elia A.

In vista dei cambiamenti climatici e della riduzione della disponibilità di terreni fertili, le specie alofite potrebbero riscuotere un notevole successo. Uno studio pugliese ha testato la domesticazione della alofita Cakile maritima per ottenere cibo salutare.

 

 

Ottobre 2023 - I Giornate scientifiche SOI 2023, premiati i giovani ricercatori

A cura della sezione Ortoflorovivaismo della SOI

Salgono sul podio tre giovani ricercatrici per le ricerche in floricoltura, utilizzo di biostimolanti e biofortificazione, nell'ambito della sezione ortoflorovivaismo.

 

 

Settembre 2023 - I microrganismi applicati al seme migliorano la risposta agronomica

A cura di Federico Di Loreto, Giuseppe Colla, Paolo Bonini, Francesca Luziatelli, Maurizio Ruzzi, Veronica Cirino, Mariateresa Cardarelli

Impiegati attraverso il film coating e il priming possono favorire lo sviluppo delle radici con ripercussioni positive sulla crescita delle plantulee, quindi, sulla capacità di esplorazione del suolo e di assorbimento di elmenti nutritivi e acqua. 

 

Luglio 2023 - Il frass d'insetto: da sottoprodotto a valido fertilzzante organico

A cura di Giuseppe Di Cuia, Massimiliano D'Imperio, Maria Gonnella, Angelo Parente

Data la crescente domanda di proteine per l'alimentazione animale, l'allevamento di insetti riscuote sempre più interesse. Da tale allevamento deriva il frass, che potrebbe essere utilizzato come fertilizzante organico, peraltro sostenibile. 

 

Giugno 2023 - Funghi, qualità e quantità migliori se vengono usate luci led

A cura di Marina De Bonis, Silvia Locatelli, Paolo Sambo, Carlo Nicoletto

Il gruppo di ricerca dell'Università di Padova ha evidenziao effetti positivi sulla resa e la qualità di Pleurotus ostreatus coltivato con diverse modalità di illuminazione artificiale. Allo studio anche diversi substrati.

 

Maggio 2023 - Le buone pratiche dell'agrivoltaico grazie a un progetto siciliano

A cura di Daniela Romano e Patrizia Russo

La realizzazione di un impianto di grandi dimensioni (500 ha) fra le provincie di Catania e Siracusa rappresenta un'occasione per individuare soluzioni sostenibili per coltivare e allo stesso tempo ottenere energia nel rispetto dell'ecosistema.

 

Aprile 2023 - Torba, verso una riduzione nell'uso il mercato e le prospettive

A cura di Daniele Massa, Sonia Cacini, Andrea Sandini, Agostino Cattivello

Il settore ortoflorovivaistico e quello dei produttori di substrati hanno bisogno di materiali a elevati standard qualitativi, da una parte, ed economicamente e ambientalmente sostenibili, dall'altra; a che punto sono i ricercatori

 

Marzo 2023 - I benefici del tè di compost per lo zafferano in coltura protetta

A cura di Catello Pane, Flavia Serrone, Enrica De Falco, Daniele Massa

Il tè di compost, impiegato come biostimolante naturale, migliora la precocità e la qualità dello zafferano coltivato in serra, che si sta diffondendo negli ultimi anni.

 

 

Febbraio 2023 - A lezione di fuori suolo - si impara con aziende e ricercatori

A cura di Annalisa Somma

Lo short master "Sostenibilità Ambientale, innovazioni di processo e di prodotto per la competitività delle coltivazioni senza suolo in Puglia" è stata un'iniziativa vincente che ha coinvolto ricerca, didattica e settore agricolo.

 

Gennaio 2023 - Valorizzare gli scarti della quarta gamma per l'ortoflorovivaismo

A cura di Giulia Franzoni, Antonio Ferrante, Stefano Farris, Francesca Mapelli, Sara Borin

Il progetto BBPLUG ha come obiettivo la produzione di contenitori biodegradabili a partire da materiale vegetale di scarto, arricchiti da biostimolanti ottenuti dagli scarti stessi e batteri promotori della crescita delle piante.