Scarica lo Statuto in formato PDF Scarica il Regolamento in formato PDFScarica il Regolamento SOI Convegni (PDF) e la scheda per chiedere il patrocinio (Word)
Assemblea dei Soci è l’organo deliberante della Società. Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese a maggioranza dei votanti. L’Assemblea delibera sulla relazione concernente l’attività sociale, sui bilanci preventivo e consultivo, sulle quote di ammissione, associazione e aggregazione; dà mandato al Consiglio Direttivo Generale per l’amministrazione dei fondi e dei beni societari; dà le direttive generali sull’attività sociale e quant’altro previsto dallo Statuto e dal Regolamento . L’assemblea elegge tra i Soci, a scrutinio segreto, i componenti del Consiglio Direttivo Generale.
Il Consiglio Direttivo Generale (CDG) risulta costituito dal Presidente Generale e da 18 Consiglieri, eletti nell'ambito delle Sezioni di Ortoflorovivaismo e Frutticoltura. Il CDG elegge tra i Soci il Segretario Generale-Tesoriere, amministra i beni ed i fondi della Società e prende le decisioni sullo sviluppo e sull’attività della Società. Il Consiglio Direttivo Generale è presieduto dal Presidente Generale, che nomina tra i Presidenti di Sezione un sostituto con delega in caso di impedimento.
Il Presidente Generale è il legale rappresentante della Società a tutti gli effetti. Il Presidente convoca il Consiglio di Presidenza, il Consiglio Direttivo Generale, l’Assemblea ordinaria e straordinaria e controlla che le disposizioni emerse dagli stessi Organi sociali siano rese esecutive dal Segretario Generale-Tesoriere. Dirama ai Presidenti di Sezione gli indirizzi generali della Società per mantenere un’armonica, omogenea ed equilibrata attività delle varie Sezioni. Nomina tra i Presidenti di Sezione un sostituto con delega in caso di impedimento.
II Segretario Generale-Tesoriere esegue le disposizioni dell’Assemblea, del Presidente Generale, del Consiglio di Presidenza e del Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti.
Il Segretario Generale-Tesoriere provvede alla cura del servizio di contabilità e tesoreria della Società, alla riscossione di quote e contributi, a diramare le convocazioni degli organi collegiali della Società, a redigerne e conservarne i verbali, a regolare tutte le attività e le procedure connesse con le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. E' eletto dal Consiglio Direttivo Generale.
Il Consiglio di Presidenza è formato dal Presidente Generale, dal Segretario Generale-Tesoriere e dai Presidenti delle due Sezioni. Il Consiglio di Presidenza provvede a rendere esecutive le deliberazioni del Consiglio Direttivo Generale e, in caso di urgenza, può prendere deliberazioni impegnative che però debbono essere ratificate nella prima seduta del Consiglio Direttivo Generale.
I Consigli di Sezione sono due: Ortoflorovivaismo, Frutticoltura .
Il Consiglio di Sezione è formato dai Consiglieri eletti nell'ambito della specifica Sezione; i Consiglieri di ciascuna Sezione nominano fra loro un Presidente ed un Segretario, che può anche essere estraneo al Consiglio stesso purché Socio.
Il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti è composto di tre membri effettivi e due supplenti eletti dall’Assemblea ordinaria. Il Collegio dei Sindaci nomina nel suo seno il Presidente. I Sindaci effettivi debbono essere invitati alle Assemblee e alle riunioni del Consiglio Direttivo Generale. Il Collegio dei Sindaci vigila sull’osservanza dello Statuto, sull'amministrazione del patrimonio, sulle attività sociali e sull’attuazione delle deliberazioni delle Assemblee.
Il Collegio dei Probiviri è composto di tre membri effettivi e due supplenti eletti dall’Assemblea ordinaria dei Soci. I membri effettivi eleggono fra di loro un Presidente. Spetta al Collegio dei Probiviri di favorire, con poteri di amichevole arbitrato, la composizione di eventuali vertenze fra Soci, fra Soci e Organi sociali e fra detti Organi e loro membri.
Il Collegio dei Probiviri, su proposta del Presidente Generale, esamina la posizione di Soci il cui comportamento si sia reso incompatibile con i fini statutari della Società o che abbiano commesso gravi scorrettezze professionali. Il Collegio dei Probiviri, su tali casi, esprime un parere consultivo che sottoporrà poi al Consiglio Direttivo Generale che dovrà deliberare.
I Delegati Regionali rappresentano la Sezione nei rapporti con gli Associati della Regione di competenza, individuano le attività regionali e propongono iniziative al Consiglio di Sezione. Su delega del Presidente di Sezione, il Delegato può intrattenere rapporti con Enti pubblici e privati locali al fine di perseguire gli scopi statutari della Società.
L’Assemblea dei Soci, su proposta del Consiglio Direttivo Generale, può nominare il Presidente Onorario a vita, scelto fra gli ex Presidenti Generali, che avrà diritti pari a quelli dei Soci Onorari. Il Presidente Onorario è invitato alle riunioni del Consiglio Direttivo Generale e del Consiglio di Presidenza con funzione consultiva, senza diritto di voto.
La Società può costituire Commissioni e Gruppi di lavoro con compiti di studio su questioni di rilevante interesse in rapporto alle finalità statutarie.
L’attività quotidiana della SOI è gestita dalla Segreteria, che ha sede a Sesto Fiorentino ed è aperta dal lunedì al venerdì con orario 8.30-13.00 e 13.30-15.00.
Sede operativaSocietà di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) Viale delle Idee 30 50019 Sesto Fiorentino (FI) Indirizzo mail: segreteria@soishs.org Indirizzo PEC: soi@certiposta.net C.F. 80040610489 P. IVA 03024710489 Codice univoco per fatturazione elettronica: X2PH38J