Collezioni Vegetali Specializzate

Collegamenti diretti:
Collezioni sistematiche censite | Collezioni tematiche censite | Notizie in primo piano

Il Gruppo di Lavoro è nato con l'obiettivo di sensibilizzare verso la tutela del verde valorizzando aspetti culturali e ricreativi propri del Collezionismo ornamentale. Si occuperà preliminarmente di monitorare e censire, conglobandole in un database, le Collezioni Vegetali Specializzate ornamentali, pubbliche e private, presenti sul territorio italiano. Verranno riportate nel database le note più salienti delle collezioni quali: soggetto della collezione, numero dei taxa mantenuti, coltivazione in piena terra o in contenitore, località sede della collezione, contatti, presenza sul web, visitabilità.

Lo scopo di questa fase di attività è di far emergere una realtà, attualmente poco conosciuta nel nostro Paese, di collezionismo soprattutto di tipo amatoriale, ma anche professionale e istituzionale che costituisce una riserva di biodiversità e di esperienza preziosa per gli interessi di studiosi, produttori, professionisti, appassionati e comuni cittadini amanti delle piante.

Le collezioni così censite, se in possesso di specifiche caratteristiche minime definite da un apposito Regolamento coerente con quelli esistenti in altri Paesi, potranno poi essere classificate secondo criteri di qualità del materiale conservato e di fruibilità, tramite una Commissione coadiuvata da appositi esperti.

Un bell'esempio delle collezioni censite dal gruppo è mostrato nel video che si apre cliccando questo link.

I componenti fondatori del Gruppo di Lavoro (anni 2014-2017) sono i seguenti :

 

 
L' attività del Gruppo fa riferimento a iniziative specifiche portate avanti da due sottogruppi:
 

-Sottogruppo 'Attività Istituzionali e Divulgazione'

Coordinatore: Barbara Ruffoni - barbara.ruffoni@crea.gov.it

-Sottogruppo 'Censimenti e Certificazioni'

Coordinatore: Massimo Cantoni' - cschindler@tiscali.it

-Segretario Gen. del Gruppo di Lavoro: Daniela Romano - dromano@unict.it

 
La lista completa dei componenti dei due sottogruppi può essere scaricata nello spazio grigio a destra in alto.
 
Gli aderenti al Gruppo di Lavoro soci della S.O.I. sono 22. 
 
 
***

Si allegano per i collezionisti la lettera di invito a partecipare al censimento  e la relativa scheda di richiesta di censimento, da indirizzare al responsabile del sottogruppo 'Censimenti e Certificazioni'.    
 

***
    

Mappa del sito