Relazione breve della seduta di Consiglio Direttivo Generale SOI

Il Consiglio Direttivo Generale della SOI ha esaminato vari punti all'Ordine del Giorno, prendendo anche alcune decisioni che vengono riportate sotto forma di verbale breve.
 
  1. Comunicazioni del Presidente Generale uscente

La Presidente Generale uscente, prof.ssa Stefania De Pascale, riassume le principali attività condotte dalla SOI nell’ultimo triennio e sottolinea i recenti accordi (da finalizzare) con un’importante casa editrice nel settore dell’agricoltura, che permetteranno vantaggiosi sconti ai soci SOI. Auspica per il futuro che i Gruppi di Lavoro e i relativi coordinatori abbiano una posizione di sempre maggiore rilievo nella vita della Società. La Presidente Generale uscente dichiara di presentare le proprie dimissioni da consigliere al termine della seduta, ritenendo, per il momento concluso il suo lungo servizio per la Società. Il Consiglio, attraverso molti interventi dei suoi membri ringrazia la Presidente generale uscente per il suo impegno nei confronti della SOI.

 

  1. Relazione del Segretario Generale uscente

Il Segretario Generale uscente, dr. Antonio Grassotti, relaziona sulla situazione economica della SOI e sul numero di soci. Sottolinea, in particolare, la continua riduzione del numero di soci, particolarmente accentuatasi nell’ultimo anno e la conseguente riduzione delle entrate. Dichiara di non essere disponibile per un ulteriore mandato. Il Consiglio, attraverso molti interventi dei suoi membri ringrazia il Segretario generale uscente per il suo impegno nei confronti della SOI.

 

  1. Elezione del Presidente Generale

Il consiglio direttivo elegge all’unanimità il prof. Massimo Tagliavini della Libera Università di Bolzano, che da questo momento presiede il Consiglio. Al posto del prof. Tagliavini subentra come consigliere della sezione Frutticoltura il prof. Roberto Botta. Il Presidente riassume le sfide che il nuovo consiglio dovrà presto affrontare.

 

  1. Elezione del Segretario Generale

Il consiglio direttivo elegge all’unanimità il dr. Maurizio Lambardi del CNR-IVALSA di Firenze. Al posto del dr. Lambardi subentra come consigliere della sezione Frutticoltura il prof. Boris Basile.

 

  1. Elezione del Presidente e del Segretario di ciascuna Sezione

Per la Sezione Orto-florovivaismo vengono eletti la prof.ssa Daniela Romano (Università di Catania) quale Presidente e il dr. Giancarlo Fascella (CREA di Bagheria) quale Segretario.

Per la Sezione Frutticoltura vengono eletti il dr. Luigi Catalano (Agrimeca Grape and Fruit Consulting) quale Presidente ed il prof. Vittorio Farina (Università di Palermo) quale Segretario.

 

  1. Relazione del Direttore Scientifico della rivista "Italus Hortus"

Il Direttore Scientifico uscente relaziona sull’attività recente del Comitato Scientifico. Propone, in particolare, di considerare attentamente la possibilità che la rivista passi alla più moderna modalità “on line” di distribuzione tra i Soci, abolendo la costosa stampa e distribuzione delle copie cartacee.

  1. Nomina direttore Scientifico della rivista "Italus Hortus"

Il Consiglio decide di rinviare il punto alla prossima riunione, essendo necessaria una riflessione più ampia sul futuro della rivista. All’attuale comitato editoriale viene richiesto di rimanere in carica fino alla prossima seduta del Consiglio Direttivo.

 

  1. Situazione sito web rivista "Italus Hortus"

Viene deciso di modificare con urgenza il sito web della rivista che non consente al momento gli aggiornamenti necessari.

 

  1. XII Giornate Scientifiche SOI

Esaminate le candidature, si decide che le prossime GS SOI saranno organizzate dall’Università di Bologna nel 2018. Il consiglio ringrazia i colleghi dell’Università di Catania e del CREA di Rende (CS) che avevano offerto disponibilità ad ospitarle.

 

  1. Giornate Tecniche SOI

Il Consiglio viene aggiornato sul programma di massima delle prossime Giornate Tecniche che saranno organizzate dal CREA di Acireale, in collaborazione con l’Università di Catania, nella primavera 2017 sul tema “ortoflorofrutticoltura biologica”.

 

  1. Prossimi convegni co-organizzati dalla SOI

Per evitare sovrapposizioni tra diversi eventi, viene stabilito di tenere un calendario sempre aggiornato di tutte le iniziative sotto l’egida della SOI. Prima di stabilire in via definitiva le date di nuove iniziative occorrerà consultarsi con la Segreteria SOI.

Si conviene che sarà necessario regolamentare meglio le modalità con cui la SOI potrà partecipare all’organizzazione di futuri eventi nazionali e internazionali, curandone a titolo oneroso la segreteria.

 

  1. Varie ed eventuali

Si decide che il prossimo Consiglio Direttivo si svolgerà il 20 gennaio 2017.

La prof.ssa Maria Eva Giorgioni subentrerà come consigliere al posto della prof.ssa Stefania De Pascale.