La Regione Piemonte, Direzione Agricoltura ha portato a termine proprio in questi giorni la pubblicazione dei risultati dell’attività di ricerca applicata in frutticoltura, svolta dal CReSO nell’ambito del Programma di ricerca e sperimentazione finanziato dalla Regione nel 2007. Il volume di 170 pagine, curato da Teodora Trevisan e Luisa Ricci, raccoglie gli abstract dei singoli progetti; i contenuti spaziano dalle più recenti acquisizioni in materia di innovazione varietale su pesco, melo, pero e albicocco, alle sperimentazioni di strategie innovative di difesa e di tecnica agronomica, con uno sguardo sempre più attento ai temi di compatibilità e sostenibilità ambientale. I ricercatori del CReSO hanno rivolto la propria attenzione verso i nuovi orizzonti della frutticoltura piemontese, concentrandosi sulle criticità e sui bisogni espressi dalla filiera. Lo Statuto del CReSO prevede infatti che siano Comitati tecnici, composti dagli attori della filierafrutta, a far emergere la “domanda di ricerca” e a tradurla in programmi di attività. In questo modo la ricerca rimane saldamente ancorata alle esigenze espresse dagli utenti.
Nell’ottica di un approccio quanto più possibile ‘globale’ al panorama frutticolo piemontese e alle sue attuali esigenze, L’Assessore all’Agricoltura Mino Taricco, autore della prefazione, pone in evidenza il significato e la finalità che stanno alla base del lavoro svolto. “Il nostro augurio afferma – è che questa pubblicazione possa essere una fonte di utili informazioni per i tecnici e gli operatori del settore frutticolo, sempre più attenti e consapevoli dell’importanza della qualità delle nostre produzioni e dell’esigenza di coltivare mediante tecniche a ridotto impatto ambientale”. La ricerca, dunque, è lo strumento che la Regione mette a disposizione della frutticoltura presente sul territorio per sostenerne ed accompagnarne l’evoluzione, in costante sintonia con lo scenario internazionale.
La pubblicazione presenta un contenuto tecnicoscientifico ed è rivolta agli operatori professionali. E’ disponibile gratuitamente presso il Centro Ricerche per la frutticoltura del CReSO a Manta (Via Falicetto, 24 – 12030 Manta CN. Tel 0175255511/255561). In alternativa, il volume può essere ritirato anche presso gli uffici dell’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte (C.so Stati Uniti, 21 10128 Torino). In quest’ultimo caso si consiglia di contattare preventivamente la dott.ssa Ester Lavina per accertarsi della disponibilità. Infine, è possibile consultare i contenuti della pubblicazione anche on line, al sito www.cresoricerca.it.