Recensione Atti Convegno Peschicoltura

Image

Atti del VI Convegno sulla Peschicoltura Meridionale
a cura di Claudio Di Vaio, Carmine Damiano e Carlo Fideghelli
Caserta, 67 marzo 2008

Pagine: 413

Sono da poco usciti in stampa gli Atti del VI Convegno nazionale sulla Peschicoltura Meridionale tenutosi lo scorso anno a Caserta sotto l’egida della SOI, dell’Università di Napoli Federico II e del CRA e con il patrocinio di tutti gli enti pubblici territoriali della Campania. Un appuntamento tecnicoscientifico di assoluto rilievo che sottolinea il primato produttivo nel comparto delle pesche che la Campania riveste e rivendica nel Mezzogiorno d’Italia (20.000 ettari di investimenti con circa 300.000 t di offerta), grazie anche ad un indotto ricco ed articolato che si genera fino all’immissione del prodotto nei canali di consumo e che contribuisce a dare al settore una valenza strategica per l’intera economia agricola del Sud Italia.
I proff. Claudio Di Vaio, Carmine Damiano e Carlo Fideghelli hanno mirabilmente coordinato la stesura di questo volume che raccoglie tutte le relazioni e comunicazioni (orali e poster) presentate in occasione del Convegno per fare il punto sullo stato di avanzamento della ricerca italiana nelle diverse discipline che sottendono alla moderna gestione tecnico—economica del pescheto.
Si parte dal miglioramento genetico, ivi compresi gli aspetti delle biotecnologie applicate alla selezione, e dalle innovazioni varietali, per poi affrontare il comportamento dei diversi portinnesti, i sistemi di impianto, la biologia di fruttificazione, la fisiologia delle piante in ordine ai diversi assetti edifici e pedoclimatici. Nutrite anche le sezioni dedicate alla protezione delle piante e alle più moderne tecnologie di prevenzione delle malattie, con particolare riguardo ai criteri di produzione integrata, e alla qualità dei frutti nella fase postraccolta, dove lo sviluppo di metodi innovativi di conservazione, di definizione degli indici di raccolta, di caratterizzazione delle proprietà nutrizionali dei frutti appaiono i traguardi più importanti per la riqualificazione dell’offerta e il suo riposizionamento nel paniere degli acquisti di ortofrutticoli. Da non sottovalutare gli approfondimenti che concernono la situazione di mercato e gli aspetti organizzativi della filiera delle pesche e nettarine, con circostanziati rapporti sul mercato, sulla valorizzazione del prodotto, nonché sui flussi dell’esportazione nel contesto della competitività internazionale.
In sintesi, un volume che riflette pienamente la realtà peschicola del Sud Italia, senza dimenticarne le complementarietà con le altre zone produttive del nostro Paese e delineando i punti critici e i punti di forza da cui ripartire per un effettivo rilancio tecnico ed economico del settore.
Gli Atti (413 pagine, con numerose illustrazioni a colori; ISBN 9788895230092) possono essere richiesti, fino ad esaurimento scorte, alla segreteria della SOI a Firenze (soifi@unifi.it).
I soci possono scaricare direttamente gli Atti in formato pdf cliccando qui.

Ugo Palara