Resoconto della Mostra pomologica INTERPERA, svoltasi a Ferrara nei giorni 18-20 novembre 2015
Pubblicato il volume “Colture in vitro: note di laboratorio”. Il manuale si compone di 76 “Note”, elaborate da 144 autori italiani e stranieri e suddivise in tre sezioni: “Miglioramenti metodologici”, “Problematiche” e “Protocolli”. Gli argomenti trattati spaziano su oltre 60 specie di interesse agrario e ornamentale.
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali lancia una “chiamata per contributi” per raccogliere le informazioni oggi esistenti sulla diffusione dell’Agricoltura di Precisione in Italia
Aperta dal 1 gennaio la call for abstract per il convegno che si terrà in Australia nel novembre 2016
L'iniziativa si è tenuta a Cisterna di Latina il 28 novembre scorso ed ha avuto grande successo di partecipazione
La scadenza per l'invio degli abstract è fissata al 31 gennaio 2016. E' stata pubblicata la seconda circolare, disponibile sul sito web della manifestazione
Il Dipartimento di scienze agrarie e ambientali Università di Udine ha elaborato un breve video sul metodo per misurare la cavitazione nello xilema delle piante, in particolare di vite.
Pubblicato il bando per il Premio "Antico Fattore" indetto dall'Accademia dei Georgofili e quest'anno dedicato al settore dell'Olivicoltura e dell'olio d'oliva.
Pubblicato il report della giornata di studio sul ruolo della ricerca nel controllo del CoDiRO che il Gruppo di Lavoro Olivo e Olio della Società di OrtoFloroFrutticoltura Italiana (SOI) ha organizzato nell’Aula Magna di Agraria dell’Università di Bari, lo scorso 26 giugno, con il patrocinio dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.
Il bando prevede due concorsi per il dottorato nel settore delle scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, con particolare riferimento alle produzioni alimentari. Un posto, con borsa, è riservato per una ricerca nel settore della microbiologia alimentare. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 3 settembre 2015
Il bando prevede due concorsi per il dottorato nel settore delle scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, con particolare riferimento alle produzioni alimentari. Un posto, con borsa, è riservato per una ricerca nel settore della microbiologia alimentare.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 3 settembre 2015
Il giorno 1 settembre 2015 scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando di concorso per il Premio Laura Bacci.
Il termine ultimo per le iscrizioni alla Summer School of Floricolture è stato posticipato al 30 giugno p.v.Maggiori informazioni alla pagina web dedicata
La Giornata di Studio “Ricerca per la filiera olivicola della Sardegna” si è svolta presso la sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte in località “Tramariglio” Alghero (SS).
Il Convegno si terrà a Matera nei giorni 9 e 10 giugno 2016
Si ricorda che sono scaduti i termini per il pagamento della quota associativa per l'anno 2015.
Il prof. Salvatore Camposeo, Coordinatore del Gruppo di Lavoro SOI "Olivo e Olio", è stato sentito dalla Commissione Parlamentare "Agricoltura.
ANVE per ricordare l’opera ed il lavoro di Stefano Capitanio, indice, come ogni anno, un bando di concorso rivolto a giovani laureati di tutte le Facoltà di Agraria italiane.
Il 28 Marzo a Corato (BA), presso la Masseria Torre di Nebbia si è tenuto il Workshop: Il Mandorlo dalla tavola al campo alla scoperta delle sue potenzialità, organizzato dall’Unità di Ricerca per i Sistemi Colturali degli ambienti caldo-aridi del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CRA- SCA) di Bari.
Il 40° Congresso Nazionale della Società Italiana della Scienza del Suolo si terrà a Roma nei giorni 2-4 Dicembre 2015
Le tecniche di gestione sostenibili degli impianti da frutto sono state l’oggetto di un workshop tenutosi presso il CRA-FRU di Ciampino nella giornata del 5 marzo. Pubblichiamo qui un riassunto dei contenuti
Il 24 ottobre 2014 il Dipartimento di Scienza Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Associazione Interregionale Olivicola del Medio Adriatico (AIOMA) ha organizzato una visita guidata a due oliveti ad alta densità nelle Marche
Presente e futuro del melograno in Italia sono stati l’oggetto del convegno “Il melograno: un frutto antico per un’agricoltura moderna e sostenibile” patrocinato da MIPAAF e SOI e tenutosi il 12 novembre 2014 presso il CRA Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma.